Leggi l'intervista su Biscotti neri
Luca Dipierro
Biscotti neri
Editore: Madcap Collective
ISBN: 9780979890826
Data di pubblicazione: 2011
Pagine: 142
Biscotti neri è un libro popolato di acrobati, ipocondriaci, dislessici, prestidigitatori, acromegalici, folli, tutti legati da una difficoltà del vivere che è innanzitutto difficoltà di parola.
La lingua di questi racconti è una continua modulazione della voce in prima persona, un parlare scabro e impedito. Il motivo centrale del libro è proprio il linguaggio, che incarna la sofferenza del rapportarsi con il mondo.
Biscotti neri racconta di resurrezioni, indigestioni, ferite parlanti, di orsi, famiglie, bizzarre infelicità. Un mondo discontinuo e inceppato che non assomiglia a nessun altro mondo.
“Luca Dipierro scrive racconti con uno stile e un’immaginazione unici. Non ho mai letto niente di simile. Le sue storie sono cupe, surreali, inquietanti, ma anche incredibilmente divertenti. La sua scrittura possiede uníoriginalità assoluta”.
​
Jim Knipfel, autore di Slackjaw e di These Children Who Come at You With Knives
​
​
“I racconti di Biscotti neri sono splendidi. Monologhi secchi, scabri, bucherellati. Voci che trattengono, per volontà o per difetto. Dietro, vite misteriose: ne intravediamo solo i gesti, le piccole crudeltà, ne ascoltiamo i rimuginii e le urla”.
Claudio Morandini, autore di Neve, cane, piede
​
​
​